Viaggi - Viaggi per bambini



Educare al viaggio ed alla scoperta i bambini è una giusta scelta che sempre più genitori operano e che serve in maniera determinante a regalare loro un´esperienza formativa e di crescita, all´insegna del divertimento.
Esistono molte soluzioni sicure ed affidabili nell´universo delle vacanze per bambini. Per sceglierne una, è utile considerare associazioni ed agenzie del cui operato, in primo luogo, ci si fida. In seguito, si valuta il tipo di esperienza che si vuole regalare ai propri figli.
Le agenzie specializzate in viaggi per bambini forniscono tutte le informazioni utili, per ogni tipo di vacanza, a partire dalla documentazione necessaria, in caso di esperienza all´estero.
Acquisite le necessarie conoscenze, non resta altro che scegliere fra numerose proposte divertenti ma anche particolarmente formative, dal punto di vista culturale e relazionale.
In Italia, l´offerta è ricca di campi estivi in località di grande fascino naturalistico, come le Dolomiti o le zone costiere della penisola. Spesso le attività sono organizzate e gestite da Associazioni il cui marchio è garanzia, quali il WWF, che propone periodi di stage in cui bambini ed adolescenti vivono una realtà collegiale, a diretto contatto con la natura ed imparano, divertendosi, regole di educazione ambientale.
Alloggiare e relazionarsi con altri coetanei, lontani da casa e sotto la supervisione attenta di adulti competenti è sicuramente uno dei vantaggi, per i genitori che scelgono una vacanza per bambini, come esperienza per i propri figli.
Infatti, momenti di coesione e collaborazione in una nuova realtà, stimolano ed accrescono notevolmente le capacità relazionali di coloro che sono in fase di crescita.
Molti dei campus, inoltre, sono incentrati su tematiche formative, dallo studio dell´inglese, fino allo sport. Sono molte le vacanze per bambini che prevedono lo studio intensivo di una lingua straniera o che focalizzano le loro attività principalmente su una disciplina sportiva. Ovviamente, alle fasi di studio o di allenamento, si alternano momenti ricreativi, giochi e gite per esplorare il territorio circostante.
Sono particolarmente affascinanti le offerte che prevedono l´alloggio in campi immersi nel verde, a pochi chilometri da città d´arte, perché permettono di legare alle attività quotidiane, la visita di gruppo a posti nuovi.
Quasi sempre, la diffidenza iniziale dei genitori e dei bambini stessi, riguardo ad una partenza per una meta lontana da casa, è sostituita al ritorno dall´entusiasmo per la scoperta e le nuove amicizie trovate, in un´esperienza che non si vede l´ora di ripetere!

Il circo di pimpa: una festa di compleanno per adulti e piccini.


La cagnolina a pois creata da Francesco Tullio Altan compie trent’anni e per l’occasione il teatro Archivolto organizza un grande spettacolo. Bande, parate, acrobati e pupazzi per celebrare un ...

Continua

Una vacanza con i piu´ piccoli


Alcuni consigli sui centri migliori in Italia

Continua

Bimbi globetrotter: istruzioni per l´uso


Viaggiare con i figli. Di qualsiasi età, in qualunque luogo. La vacanza con i più piccoli è anche un modo per unire la famiglia.

Continua

Appuntamento per i più piccoli al castello tra re e cavalieri.


Assaltare una fortezza, rivivere la leggenda di Re Artù o ricreare la straordinaria epopea di Carlo Magno, saranno un “gioco da ragazzi”! Al Castello di Bardi in Val Ceno va in scena un’epopea ...

Continua

Estate e lavoro autonomo: un connubio perfetto


Durante gli ultimi tre mesi, l’Italia ha assistito alla nascita di nuove occupazioni, legate al settore turistico e sostenute dalle tecnologie informatiche. Confartigianato le ha fotografate per ...

Continua

Il mare a misura di bambino


Negli ultimi trent’anni i bagnanti italiani sono diventati più prudenti e responsabili, ma il mare continua ad essere fonte di pericolo soprattutto per i più piccoli.

Continua

Viaggi per bambini


Educare al viaggio ed alla scoperta i bambini è una giusta scelta che sempre più genitori operano e che serve in maniera determinante a regalare loro un´esperienza formativa e di crescita, ...

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2