Viaggi - Viaggiare



Da sole o in comitiva, per un week-end lungo o per un mese (o un anno) sabbatico, viaggiare resta il momento di liberazione e di esperienza sul quale puntare forte, perchè si vince sicuramente.
Viaggiare è un´aspetto basilare dell´emancipazione, e viaggiare "in rosa" per le donne italiane significa inevitabilmente "abitare in movimento" una dimensione intensamente femminile, significa spalancare le finestre a stimoli nuovi. Stimoli che, rinnovandoci, ci fanno evolvere. Spesso si torna a casa più libere e con una carica maggiore. Viaggiare rinvigorisce.

Le donne sanno bene come muoversi, e si muovono molto, perchè la Curiosità è donna. In ambito di viaggi le aiutano sostanzialmente due elementi chiave: l´informazione di rete, non solo internet ma anche riviste e circoli, e la concorrenza, che riduce i costi, specie se si ha fiducia nel web.
Dopo aver puntato una destinazione, il vero must da mettere in valigia è l´atteggiamento: quello giusto, che sia aperto alle possibilità e all´imprevedibile, ma anche attento e pronto all´adattamento. Subito dopo viene l´altro "mai senza": l´informazione. Che riguardi gli aspetti culturali o quelli sanitari, l´informazione è decisiva per l´esito del viaggio. Se ci si muove da sole, meglio informare qualcuno circa destinazione e orario di rientro previsto.

Questa è l´epoca in cui le direttrici del viaggiare si rifanno prevalentemente a due classici della letteratura al femminile, due stili: "Mangia, prega, ama" per le esperienze nuove e la ricerca di impressioni forti, e "Cuccette per signora" per le esigenze di evasione e di relax (nel romanzo di Anita Nair la protagonista è diretta al mare). Il libro e il viaggiare vanno a braccetto: per i lunghi trasferimenti o per le pause durante la vacanza. Se i vincoli di bagaglia rendono ardua la scelta, consigliamo un e-reader: tante storie in poco spazio.
Molte strutture prevedono attenzioni per le signore e l´offerta di "pacchetti pink" è già vasta.
Tour operators e alberghi sono sempre più "female friendly" e questo, per le ragazze di ogni età non deve essere una lusinga ma un invito a smettere di pensarci e partire.

A capodanno gli italiani scelgono l’italia


Roma, Firenze... e poi Barcellona nella top ten delle mete preferite

Continua

I massaggi dello zodiaco


Segno per segno i trattamenti personalizzati del 2011 e i luoghi da visitare nell’anno nuovo

Continua

Turismo eco-sostenibile


Il turismo comunitario entra così di diritto nel mercato globale e diventa strumento di sviluppo economico e di promozione culturale.

Continua

Volare: malattie da viaggio in aereo


Negli ultimi trent’anni è quadruplicato il numero di passeggeri aerei. Ricercatori e compagnie aeree affrontano il problema di eventuali rischi a bordo, minimizzabili con un’adeguata ...

Continua

Single: donne sole (con figli) in cerca d’amore


Nicole Kidman, 37 anni e due figli, separatasi tre anni fa da Tom Cruise, si confessa: non riesco a trovare un compagno. E riporta d’attualità il problema delle grandi difficoltà che incontrano, ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  | 6 |    Pagine 6 di 6