Vino, alleato di bellezza.

Bellezza - Dieta



o l’ambiente unico del Romantik Hotel Turm.

La primavera è arrivata, la natura si sta risvegliando dal lungo sonno invernale, e anche il nostro corpo ha bisogno di prepararsi dolcemente, in modo graduale e naturale alla bella stagione.


Uno degli alleati della nostra bellezza, le cui virtù cosmetiche sono state scoperte di recente, è il cioccolato, che aiuta a rilassare, ringiovanire e distendere la pelle. Storicamente messo in relazione con la buona salute e la prevenzione di alcune patologie, oggi è utilizzato, insieme ad altri derivati dell’uva, nella cosmetica, attraverso la vinoterapia.


Inventata dai francesi Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas, che inaugurarono il primo centro specializzato in tale trattamento nei pressi di Bordeaux, oggi sono moltissimi in tutta Europa a riconoscere i benefici che apporta la vinoterapia.


Tra i centri italiani a proporre trattamenti di bellezza che sfruttano le qualità dell’uva e del vino vi sono le Terme di Salvarola a Sassuolo, che si avvalgono dell’aiuto di Bacco proponendo un energetico weekend a base di trattamenti che sfruttano le virtù di semi di vinaccioli, petali di rosa, cereali e mosto di Trebbiano, con la promessa di cancellare ogni grigiore invernale dalla pelle e dallo spirito. Dopo la visita medica iniziale e la possibilità, di utilizzare la palestra cardiofitness technogym panoramica (poiché si affaccia su un grande parco), via alla remise en forme con due idropercorsi salute (uno per giorno), attraverso piscine termali, camminamenti vascolari, sauna, bagno turco alternati a docce, giochi d’acqua, idromassaggi termali: il primo passo sulla via per ridestare il nostro corpo. Ci aspetta il programma Total Face, composto da una pulizia del viso unita al rivitalizzante trattamento ai vinaccioli, famosi per le loro benefiche proprietà ristrutturanti e anti-aging della pelle. Contemporaneamente un rilassante pediluvio con oli essenziali e petali di rosa, oltre ad un massaggio anti-stress ai piedi, per eliminare ogni tensione e rigidità che la stagione fredda ha lasciato. Durante il soggiorno sarà seguita un’alimentazione light. Per chi poi volesse completare il pacchetto con un trattamento corpo Total Body, sono consigliati il peeling al corpo che, sfruttando le naturali proprietà esfolianti dei cereali (naturalmente biologici), regalerà una pelle morbida e nuovamente luminosa pronta per la “prova bikini”. In più un massaggio al mosto di Trebbiano e olio di vinacciolo, per completare la primaverile rinascita ed immersione di bellezza.


Ubriachi di benessere e di coccole. Perché se è vero che “il vino fa buon sangue”, “le vinacce fanno bella la pelle”! Se è ormai universalmente noto che in un buon bicchiere di rosso sono contenuti preziosi tannini e polifenoli amici della nostra salute, è altrettanto assodato che il vino, le vinacce e gli estratti d’uva contribuiscono a regalare una pelle levigata e splendente migliorando per di più la circolazione. Ancora dubbiosi? Pensate che uva e vinaccioli vi lascino addosso un aspro sentore di mosto? Sbagliato: la pelle sarà liscia e profumata come non mai.


Per provare anche solo una volta si può programmare un soggiorno presso la romantica cornice della grotta del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar. Adatto a tutti i tipi di pelle, ma particolarmente indicato per chi ha problemi di pelle grassa e pori dilatati, il bagno alle vinacce su pietra calda esercita al meglio notevoli proprietà depurative e astringenti con una miscela a base di vinaccioli, mentre la presenza di terre e argille assicura un effetto antinfiammatorio. Ci si distende su una pietra calda in una cornice di grande suggestione: una serie di ambienti scavati direttamente nella montagna immersi in un sottofondo di musica soft e con la sola luce delle candele. Si comincia con un peeling al corpo con una pasta a base di vinacce, terra e gelso. Gli acidi di frutta contenuti nella miscela di vinacce uniti al massaggio dell’estetista che dura circa 5-10 minuti consentono di operare una pulizia profonda dell’epidermide, riattivando la circolazione ed eliminando le cellule morte. Il secondo momento del trattamento prevede un bagno in una vasca d’acqua tiepida dove ci si rilassa per un quarto d’ora, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso. Segue un massaggio rilassante e leggero con olio di vinaccioli che viene fatto nuovamente sulla pietra calda. Il trattamento può essere fatto anche in coppia.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)