Vitamine e bellezza

Bellezza - Dieta



Dieta mediterranea o cucina esotica? Dolci o tanta verdura? Anche la pelle, per mantenersi bella e in salute, ha bisogno di cibi particolari, ricchi di vitamine, minerali ed altre sostanze che le regalino una sferzata di energia. Ma perchè risultino veramente efficaci gli ingredienti della dieta ideale vanno assunti non solo attraverso una corretta alimentazione, ma anche utilizzati nei trattamenti cosmetici quotidiani.



Il segreto per tenere lontane le rughe è dunque nel piatto. Questo almeno è il risultato di uno studio realizzato in Australia e pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. Un gruppo di ricercatori di Melbourne ha confrontato l’effetto sulla pelle di diete diverse, esaminando individui di differenti etnie. Ne è emerso che un elevato apporto di vegetali, olio di oliva, pesce e legumi protegge l’epidermide dall’invecchiamento precoce. Ma non è finita qui. Per garantire alla pelle un aspetto compatto e luminoso, gli esperti australiani raccomandano di non eccedere con burro, latticini e prodotti zuccherini, preferendo verdura e grassi insaturi, che aiutano a proteggere l’epidermide dal suo nemico numero uno: il sole.




Tra i cibi che “piacciono” alla pelle c’è il cacao, dai noti effetti benefici contro lo stress. Contiene infatti il rame, che favorisce l’elasticità dei tessuti, il magnesio, ottimo contro le rughe, e alcune sostanze ossidanti (i bioflavonoidi) che combattono l’invecchiamento.




Contro pelli stanche ed opache un rimedio efficace è costituito dalle alghe, che preservano l’integrità dei tessuti dalla compressione e svolgono inoltre un’azione mineralizzante dovuta alla presenza di oligo-elementi, vitamine e aminoacidi ed hanno effetti rassodanti. L’elevata concentrazione di iodio contenuta nelle alghe sconfigge anche la formazione di cellule cellulitiche. Un chilogrammo di alghe contiene tanto iodio quanto 10.000 litri di acqua marina e concentra in una unica dose un quantitativo di sali minerali, potassio, vitamine e aminoacidi pari a 500 volte quelli presenti in una dose di acqua marina. L’estratto puro di alghe blu di acqua dolce contenuto nella crema antirughe Ophycée di Galénic favorisce il naturale ricambio cellulare cutaneo. Di consistenza leggera, si applica al mattino e alla sera, regalando alla pelle un aspetto più levigato e compatto.




Se è vero che le verdure fanno bene alla salute perché non introdurle anche nelle creme di bellezza? Sian produce la linea cosmetica Eudemonia, tutta a base di ortaggi. Qualche esempio? Il latte detergente al cetriolo, la crema idratante al finocchio, il bagnodoccia alla melanzana, la crema elasticizzante alla zucca o le emulsioni per il corpo agli spinaci e ai piselli. Per un beauty case all’insegna della natura.




A tavola le verdure vanno preparate e consumate fresche: le carote, altrimenti, si ossidano facilmente e possono sviluppare nitrosammine. Tra gli effetti benefici di questo ortaggio vi è la capacità di stimolare la la digestione, di aumentare l’emoglobina e i globuli rossi, di regolare l’intestino e di ringiovanire i tessuti, prevenendo la formazione di rughe poichè in grado di contrstare gli effetti dannosi derivanti dai radicali liberi.




Anche l’olio di oliva, oltre ad essere una delizia per il palato, è un buon alleato per la pelle: l’acido oleico in esso contenuto nutre l’epidermide secca, protegge i capelli, rinforza le unghie, allevia i dolori muscolari. Grazie a particolari acidi grassi, alle vitamine K, A, E , D, e ai composti fenolici, risulta un ottimo antiossidante e anti-radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, attaccano la pelle. Per chi si diletta nella cosmesi “fai da te”, un’ottima maschera idratante può essere preparata mescolando un cucchiaino d’olio d’oliva con un tuorlo d’uovo sbattuto e un cucchiaino di miele. Unito al succo di limone, poi, rinforza le unghie fragili ed usato dopo il bagno contrasta gli effetti disseccanti dell’acqua calcarea.




Non vanno infine dimenticate le proprietà terapeutiche dell’acqua, che mantiene idratati i tessuti ed aiuta a regolare la circolazione, regalandoci un colorito luminoso. La crema per il viso Aqua Beauty di Nivea assicura un’idratazione continua e profonda 24 ore su 24, grazie ai minerali e alle acquasfere in essa contenute.
Di consistenza leggera, senza profumo, si assorbe rapidamente lasciando la pelle morbida e liscia.
La combinazione di filtri UVA/B con Vitamina E garantisce anche un’adeguata azione protettiva.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)