Voli in ritardo

Società - Vacanze
Gli indennizzi sono, ovviamente possibili, in relazione alla durata del ritardo.

Gli indennizzi sono, ovviamente possibili, in relazione alla durata del ritardo.

I voli in ritardo sono davvero un problema per i viaggiatori. Non consentono una programmazione razionale delle attività lavorative e, in questo periodo, affliggono i turisti in partenza per le vacanze.

Vediamo qualche caso.

Il passeggero ha diritto a pasti e bevande e ad effettuare gratuitamente due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica, se il volo è ritardato, rispetto all´orario di partenza previsto:


* di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;

* di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km;

* di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree.


Qualora l´orario di partenza venga rinviato di un giorno il passeggero ha diritto anche al pernottamento in albergo. Inoltre, nel caso in cui il ritardo è di almeno cinque ore il viaggiatore ha diritto al rimborso del biglietto. Quest´ultimo caso è quello che rende particolarmente nervosi perché dopo aver aspettato cinque ore, avere solo il rimborso del biglietto, senza indennizzo economico, pare vessatorio.


Comunque resta la facoltà del passeggero di rivolgersi all´Autorità giudiziaria nel caso in cui subisca un danno (per esempio un affare non concluso) dovuto al ritardo del volo.


E’ bene informarsi, allora. Il sito dell’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, Aduc, offre informazioni approfondite. On line la Carta dei diritti del passeggero, realizzata dall´Enac, e che vuole essere una guida di tutte le normative italiane ed europee esistenti sull’aviazione civile.

 








 




Tag:


Presente in:

Società - Vacanze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)