Volontariato: il servizio civile diventa una professione

Cultura - Attualità



Nel paese della solidarietà il volontariato diventa un mestiere. Con tanto di stipendio e, per la prima volta, sarà aperto anche alle donne. La novità arriva in questi giorni dopo l´approvazione da parte della Camera della nuova legge che istituisce il servizio civile volontario retribuito, in vista dell´abolizione della leva obbligatoria nel 2006. E rappresenta una vera e propria svolta. Vediamo come.

Con l´abolizione del servizio militare, che tra 5 anni diventerà esclusivamente volontario, perde ovviamente di senso l´obiezione di coscienza, che cadrà automaticamente. Col rischio, da parte degli enti e della associazioni di volontariato di vedersi togliere di colpo personale per l´assistenza. Ecco allora che il governo ha deciso di varare quello che sarà chiamato servizio civile volontario.

Facendone richiesta, si potrà optare per quella che diventerà una vera e propria professione, che passerà dagli attuali 12 mesi a 10 e prevede uno stipendio mensile che inizialmente potrebbe aggirarsi sul milione al mese. Ammessi giovani tra i 18 e i 26 anni, sia uomini che donne, e tutti quelli che verranno giudicati inidonei al servizio militare. Come già avveniva per gli obiettori, i settori d´intervento saranno quello sociali, della tutela e salvaguardia dell´ambiente fino alla cura delle opere d´arte e alle operazioni di soccorso svolte dalla protezione civile. Ma sarà possibile anche partecipare a missioni all´estero, come quelle curate dalla Caritas nel Terzo Mondo.

La nuova legge, inoltre, offre altre interessanti opportunità. Il servizio varrà, infatti, come bonus nei corsi universitari e farà acquisire punti utili per l´accesso alle professioni e nei concorsi pubblici. Inoltre consentirà di seguire, durante il periodo di servizio civile, anche corsi di formazione professionali. Insomma, potrebbe davvero diventare un modo intelligente per acquisire esperienza professionale, al posto dell´inutile parcheggio com´era con l´obiezione di coscienza.

E tu, ritieni che sia utile il servizio civile volontario? Rispondi al nostro sondaggio in homepage o scrivi un tuo parere in message board.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)