Welness a misura di bambini: imparare a muoversi giocando.

Sport - Attualità



In Italia sono molti i bambini e gli adolescenti che hanno un cattivo rapporto con la bilancia. Secondo i più recenti dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità i bambini italiani sono addirittura i più grassi d’Europa: il 36 per cento è in sovrappeso. La colpa è tutta delle troppe ore trascorse seduti davanti alla TV e ai videogiochi, mangiando merendine e spuntini invece di dedicarsi ad una qualche attività fisica.


Per combattere la sedentarietà ed insegnare anche ai più piccoli a muoversi in modo costante ed equilibrato, durante la recente edizione del Festival del Fitness di Rimini sono state presentate due iniziative studiate appositamente per il benessere psicofisico del bambino. Si tratta della Bimbodance e del Bimbogym, il cui obiettivo principale è quello di sottolineare l’importanza dell’attività motoria sul benessere globale dell’individuo, fin dalla giovane età.


Il programma Bimbogym, in particolare, nasce da un’idea dell’insegnante Paola Zatti e dalla sua esperienza quindicinale con i bambini. Comprende un insieme di attività fisiche, presentate al bambino in forma di gioco, che favoriscono l’apprendimento delle abilità motorie e che vengono integrate con alcuni esercizi che sviluppano le capacità di attenzione, di coordinazione e di collaborazione tra i giovani partecipanti.


La messa a punto del programma Bimbogym è stata possibile integrando i risultati degli studi e delle ricerche che si sono sviluppate soprattutto negli Stati Uniti per l’attività fisica non agonistica dei bambini e l’esperienza pratica del lavoro svolto con i piccoli. Attraverso le attività di Bimbogym i piccoli hanno l’occasione di fare esercizi in forma ludica, di apprendere così le abilità motorie fondamentali e di sviluppare le proprie capacità fisiche al massimo, elemento base per lo sviluppo delle capacità intellettive secondo i dati delle ricerche effettuate dall’Institute for Achievement of Human Potential di Philadelphia.


Il programma Bimbogym è strutturato in funzione dell’età dei partecipanti ed include esercizi di movimento, attenzione, ingegno, coordinazione e collaborazione per lo sviluppo di tutte le abilità fisiche, psichiche, sociali e fisiologiche del bambino.


Tra i programmi in cui si articola il metodo Bimbogym vi sono: Discovery Mission (scoprire ed amare il pianeta), Play the Game Station (un luogo ricco di risorse step, slide, corde e palle per allenarsi e divertirsi), Funky Jam Park (musica, rumori, suoni, movimenti), Danceland (dove la musica e l’energia fanno sperimentare ai bambini stili e tecniche, per imparare a conoscere il proprio corpo e l’armonia dei movimenti).


Bymbogym è un programma aperto ad istruttori, formatori e titolari di club e palestre che che desiderano includere tali tecniche tra i servizi offerti dalle proprie strutture ed è un marchio che sarà diffuso a garanzia della serietà e della validità dei luoghi nei quali verrà applicato.


Tag:


Presente in:

Sport - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)